Hosting OVH

Puntare un dominio registrato su Netsons verso un hosting OVH

Per un motivo o per un altro può presentarsi l’esigenza di far puntare un dominio esterno verso un hosting di un altro provider. In questo articolo vedremo come far puntare un dominio ospitato su Netsons verso un hosting multisito di OVH.

Recentemente ho compiuto questa operazione per alcuni miei siti web, visto che il piano multisito di OVH è più conveniente rispetto allo stesso servizio di Netsons. Anche se non offre la possibilità di avere email e database illimitati, per un hosting condiviso multisito, ritengo che sia l’offerta migliore del mercato.

Step 1: Backup

Ma torniamo a noi, l’operazione è molto semplice. Il primo passaggio è ovviamente il backup, per cui colleghiamoci tramite FTP all’hosting di Netsons e esportiamo il filesystem in locale.

Contemporaneamente, accediamo all’area clienti  Gestione Hosting, accediamo a cPanel e clicchiamo sul modulo di PhpMyAdmin. Da qui dobbiamo fare il dump del database, cliccando semplicemente su Esporta.

Dump database

Step 2: Importazione SQL e Upload Filesystem

Salviamo il file .sql e colleghiamoci al pannello di controllo di OVH. Andiamo alla voce Database e clicchiamo su Crea nuova database. Aspettiamo la presa in carico dell’operazione e una volta che vediamo il nuovo database nell’apposito campo, clicchiamo sui tre pallini alla fine della riga e accediamo a PhpMyAdmin.

Accedi a phpMyAdmin

Da qui importiamo il file .sql precedentemente esportato.

Adesso apriamo il file di configurazione per il collegamento al database. Nel caso stessimo parlando di un sito in WordPress, il file è wp-config.php. Inseriamo i nuovi parametri di collegamento al database e salviamo il file.

Tramite un comunissimo programma FTP, creiamo all’interno della cartella principale www una sottocartella che ospiterà il filesystem del sito. Carichiamo tutti i file all’interno di questa sottocartella e aspettiamo il completamento dell’operazione.

Upload filesystem

Step 3: Aggiunta del dominio esterno sull’hosting

Una volta che tutti i file sono stati caricati, andiamo nella sezione Multisito di OVH e clicchiamo su Aggiungi un nuovo dominio o un sottodominio.

OVH aggiungi dominio

Farà la sua comparsa un popup dove dobbiamo spuntare la voce “Aggiungi un dominio esterno”.

Clicchiamo su “Seguente” e inseriamo il nome del dominio con relativa estensione. Il sistema ci chiederà se vogliamo creare anche il sottodominio www. Lasciate eventualmente spuntata la voce.

Nella casella Cartella di root inserite il percorso della sottocartella dove abbiamo caricato il filesystem, come da immagine.

Aggiunta dominio nell'hosting multidominio

Cliccando su “seguente”, il sistema ci fornisce i record da inserire nella gestione DNS dell’attuale provider, nel nostro caso Netsons.

Record DNS

Possiamo anche completare la procedura, ma dalla mia attuale esperienza finché il dominio è in stato di PendingUpdate, la procedura non andrà a buon fine e bisognerà ripeterla.

Step 4: Modifica DNS

Intanto colleghiamoci all’area clienti di Netsons. Andiamo in Domini→ Gestione Domini e clicchiamo sul dominio che vogliamo puntare verso l’hosting di OVH. Clicchiamo su Gestione DNS, eventualmente prima di aver impostato la gestione su manuale e cancelliamo tutti i record impostati dal sistema di Netsons. Inseriamo i nuovi record forniti da OVH.

Record DNS da inserire su Netsons

Step 5: Aspettare

A questo punto non ci resta da aspettare il cambio di stato del dominio. Come detto finché lo status è su Pending Update, la procedura di aggiunta del dominio sull’hosting multidominio non andrà a buon fine. Vi suggerisco di usare un tool come Whois.com per verificare la situazione.

Una volta che lo status è su active, possiamo tornare sul pannello di OVH e completare la procedura descritta al punto 3.

Luca Terribili
Runner, bodybuilder, nerd inside, full stack developer, blogger, non è abbastanza? Non amo descrivermi… dai un’occhiata al blog e giudicami tu!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *